Oncommunity

Michele Melis [CM]

Lettera aperta a Bruno Vespa dagli studenti di comunicazione (prima discussione)

Stiamo preparando una lettera aperta da parte degli studenti di Scienze della Comunicazione in risposta alla provocazione di Bruno Vespa a Porta a Porta del 19/01/09 in cui sostiene (rivolgendosi ai maturandi di un liceo scientifico):

"abbiamo bisogno di ingegneri, abbiamo bisogno di tecnici importanti, una sola preghiera: non iscrivetevi a Scienze della Comunicazione, non fate questo tragico errore che paghereste per il resto della vita."

il nostro preside, il prof. Mario Morcellini ha risposto in un'intervista al presentatore, ma riteniamo importante far sentire la nostra voce come studenti di comunicazione.

Stiamo postando questo thread su diversi social network, forum e blog, alla fine raccoglieremo i contribuiti di tutti per tirare le somme su un unico thread, scriveremo la lettera e la invieremo alle redazioni dei quotidiani e di Porta a Porta.
L'idea è di raccogliere i punti che vogliamo proporre nella lettera tutti assieme, per cui ogni suggerimento è il benvenuto.
Mercoledì prepareremo una bozza della lettera che potremo discutere e spedire per venerdì.

Quindi: cosa vogliamo dire al Dott. Vespa?

Tag: a, aperta, bruno, lettera, morcellini, polemica, porta, studenti, vespa

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

beh, il prof. Morcellini ha sempre appoggiato le iniziative degli studenti, non vedo cosa potrebbe obiettare. D'altra parte non mi risulta ci serva l'autorizzazione del preside per proporre iniziative di questo tipo.

Evidentemente il preside non ha ritenuto opportuno dare una risposta istituzionale, il video (che non è su oncommunity, ma su youtube -e pubblicato su mezza facebook-) ha più visibilità di quanto non possa suggerire il loro confezionamento amatoriale, in generale mi sembrano un ottimo strumento per rispondere ai messaggi dei mezzi di comunicazione di massa.

Anche perchè: quante possibilità abbiamo di essere ricevuti (o che gli stessi prof. della nostra facoltà lo siano) a Porta a Porta.
Fermo restando che ci interessi farlo...

Rispondi

Molto interessante, l'ipotesi di Rita: non ho capito se sei d'accordo con quello che hai scritto, o se riporti semplicemente il presunto pensiero di Vespa, che però non coincide con il tuo....

Cmq nel tuo discorso Vespa sembrerebbe un pò un padre di famiglia che consiglia ai figli di fare l'operaio piuttosto che studiare musica perchè poi alla fine : "quando devi pagare il macellaio che fai? gli canti una canzone?"

L'allarmismo che tu citi " E' opportuno che le nuove generazioni si cimentino anche in studi tecnico scientifici" non ha fondamenti per due motivi :

1. Una laurea in scienze della comunicazione è ancora spendibile sul mercato, anzi aumentano le richieste di comunicatori nel mondo del lavoro, come dire, ce ne vorrebbero ancora di più per arrivare a saturare il mercato

2. Il gap di crescita che ci può essere tra India e Cina e il mondo occidentale(Italia compresa) non dipende dall'eccessiva presenza di laureati in materie umanistiche, ma da tanti altri fattori....tra questi, se proprio l'università deve entrarci,un punto dolente è la qualità della preparazione universitaria, che lì sale e qui scende..indipendentemente dal corso di studi....piano piano i cervelli italiani ce li tireranno dietro......finchè non avremo una classe dirigente impreparata, ignorante anche se laureata........

Sotto questo punto di vista il problema non è "+ingegneri -comunicatori" , se vogliamo andare per slogan, ma "+qualità -lauree regalate"

In questo senso scienze della comunicazione è diventata quello che un tempo era scienze politiche : non so quello che voglio fare nella vita? vado a SdC!
E l'università già ingolfata di suo per disorganizzazione e povertà di risorse, diventa piena di gente che vivacchia per arrivare al pezzo di carta, che rubano spazio, e le poche enrgie di cui dispone la facoltà a chi questa facoltà la fa con passione.
E' anche così che si squalifica un corso di studi.

E allora, paradossalmente, mi unisco quasi a Vespa: se siete usciti dal liceo e non sapete che fare, pensateci bene, valutate ingegneria, diritto che più facilmente vi costruiscono un vestito, una professione.
Non vi andate a perdere in un mare in cui senza passione è ancora più difficile orientarsi e navigare

Rispondi

Grazie per il tuo contributo Fulvio.

Non credo che si possa sostenere che Sdc sia una laurea scelta "di ripiego" quando non si hanno le idee chiare, almeno, non più di quanto non lo sia un qualsiasi altro indirizzo scelto con superficialità (per i motivi più diversi: per questioni di moda -come potrebbe essere stata sdc qualche anno fa, ma non più ora- ai vari ragionamenti sulla laurea "che ti da il lavoro").

Il mio consiglio a un giovane diplomato è di lasciar perdere i discorsi del tipo: vai quì che è più formativo, meno dispersivo (che poi è un corollario del ragionamento sulla laurea "da il lavoro") e valutare bene la scelta SE iscriversi a un corso universitario.
"Il pezzo di carta" a ben vedere non è così importante (specialmente quando ti fa perdere 5 anni della tua vita).

Rispondi

OK.. benissimo... secondo me abbiamo centrato il tono, dobbiamo essere polemici, ma dalla nostra parte dobbiamo portare fatti e numeri.
La cosa che consiglio e di scrivere subito la lettera: l'unica cosa che è dalla parte di vespa è il tempo... più tempo facciamo passare e più gli organi di stampa e TV si disinteresseranno dell'accaduto.
La strategia che pensavo era quella di mandare non a vespa o alla redazoine di porta a porta, (anche perchè penso che per quanto attento alla sua immagine negherà sepre di aver fatto un grave errore e non darà mai spazio alla notizia), dobbiamo mandarla ed anche in modo insistente a tutte le testa giornalistiche, tutte quelle televisive, da quelle più locali quelle più nazionali, facciamo in modo che non siamo noi che ci rivolgiamo a noi, ma sono i giornali che si interessano a questo. ( e penso che ce ne sono tanti che voglio "sputtanare" vespa tanto quanto noi"
appena pronti facciamocela girare ed ognuno di noi "deve" mandare l'email a tutto il mondo giornalistico!
che ne pensate come strategia?

Rispondi

Giusta osservazione Luca, sto scrivendo ora la bozza, domani la leggeremo in facoltà alle persone che verranno per la registrazione dei video messaggi.

Sull'intestazione: discutiamone.
La scelta più naturale è ovviamente Vespa; se scriviamo "Alla redazione di Repubblica" (per dirne una) il messaggio è da formulare in base a questo e non mi sembra il caso (dovremmo puntare tutto sulla disinformazione, che non mi pare sia una tematica che ha appeal sulla redazione di un quotidiano).

Secondo me possiamo indirizzare la lettera ai giornali pur intestando il messaggio a Vespa (è questo il senso di una lettera aperta no?), ovviamente lo confezioneremo tenendo conto che il target non è lui ma i quotidiani e i lettori dei quotidiani e perchè no, anche il pubblico televisivo (anche se nessuno si sognerà mai di leggerla in tv immagino).

Rispondi

si era esattamente quello che volevo dire!!! sarebbe bello intestarla a "SPUTTANIAMO VESPA" ahahaha ma noi siamo corretti e non usiamo il mezzo pubblico per denigrare!

Rispondi

Per il resto siamo d'accordo : )

Rispondi

Io credo che si debba far "viaggiare" la lettera su diversi fronti: quello ufficiale (organi di stampa, ecc.) ma anche, e soprattutto, in rete. Si dovrebbe (credo) creare un messaggio virale che passi attravarse ogni blog, ogni forum, social network che si conosca.

Molto probabilmente la redazione di Porta a Porta non darà tanta importanza alla cosa, però se nella rete si crea un buon "buzz" le gambe tremeranno un po' a tutti...

Rispondi

Giusto, diffonderemo quanto più possibile in rete, molti si sono dimostrati sensibili alla vicenda, dovremmo avere una buona visibilità.

Rispondi

Ho finito di scrivere la bozza della lettera, ho aperto un nuovo thread per discuterne, ci sentiamo lì : )

Rispondi

visto che la versione definitiva della lettera è pronta faccio un po' d'ordine, ecco il thread ufficiale per seguire gli sviluppi dell'iniziativa.

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Luca [CM] Luca [CM] ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Note

Linee guida Oncommunity

Creata da Michele Melis [CM] 24 Mag 2008 at 17:22. Aggiornata l'ultima volta da Michele Melis [CM] 17 Nov 2008.

Forum

Michele Melis [CM]

Lettera aperta a Bruno Vespa (thread ufficiale) 9 Risposte 

Iniziata da Michele Melis [CM] in Discussioni Generali. Ultima risposta di Marilena 4 Apr.

Sonia

Hit parade delle matricole, SdC e Flop...Siamo davvero così? 6 Risposte 

Iniziata da Sonia in Discussioni Generali. Ultima risposta di Michele Melis [CM] 10 Set 2008.

© 2009   Creato da Luca [CM] su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat