Oncommunity

pdn

Job On Air: programma sul lavoro da settembre su Radio Sapienza

Carissimi,
volevo informarvi che da meta' settembre le cattedre Di Nicola - Fontana gestiranno un programma settimanale di 30 minuti su radio Sapienza, dedicato agli studenti che devono entrare nel mercato del lavoro e hanno bisogno di orientarsi, anche grazie a risposte da parte degli esperti.
Il programma andrà in onda il lunedì o il mercoledì dalle 18,30 alle 19,00. Il programma non andrà in diretta ma sarà registrato.

Scaletta Programma:

1. Apertura: sigla e introduzione (30″);
2. Focus tematico (prima parte): all’interno si prediligerà l’ascolto dell’intervista ad un esperto che potrà durare da 1′ a 5′ (5′ oppure 4′ + 1′ per i consigli);
3. Canzone (2′);
4. Rubrica “Sensazioni del lavoro” (2′): all’interno si lascerà spazio alla recensione di un libro, al commento di un film (con possibile ascolto di un suo estratto o trailer o di una musica della sua colonna sonora), ad una mini-rassegna stampa, a possibili notizie di eventi sul lavoro;
5. Focus tematico (seconda parte) (4′ oppure 3′ + 1′ per i consigli);
6. Canzone (2′);
7. Focus sulle regole del mercato del lavoro (prima parte) (3′ oppure 2′ + 1′ per i consigli);
8. Canzone (2′);
9. Focus sulle regole del mercato del lavoro (seconda parte) (3′ oppure 2′ + 1′ per i consigli);
10. Canzone (2′);
11. Focus su offerte di lavoro e stage provenienti da SUL o dalla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, ovvero dai siti web di singole facoltà (4′ oppure 3′+1′ per i consigli). Rimane da accertare il livello di coinvolgimento di BLUS;
12. Conclusioni e sigla finale (30″).

È prevista l’apertura di un blog in cui rispondere alla richieste di consigli da parte degli ascoltatori o pubblicare articoli e recensioni.
È previsto l’invio di una newsletter settimanale in cui vengono riassunti i contenuti della puntata (i contatti saranno quelli provenienti dalle iscrizioni sul blog)
Ognuno dei componenti della redazione “core” dovrebbe avere uno o due assistenti, con una redazione “estesa” di 4-8 persone + eventuali persone che collaborano su base occasionale su una specifica tematica.

A FINE AGOSTO FAREMO UNA CHIAMATA SUL WEB DI FACOLTA' PER TROVARE COLLABORATORI. SE QUALCUNO DI VOI E' INTERESSATO PUO' CANDIDARSI SIN DA ORA,E MAGARI INIZIARE A LAVORARE SUBITO PER LA PREPARAZIONE DELLA STRUTTURA REDAZIONALE.

PDN

Tag: job, lavoro, radio, sapienza

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Molto interessante! Magari cerchiamo di costruire dei gruppi di lavoro. Personalmente non ne so molto, ma mi piacerebbe imparare.

Rispondi

La collaborazione come redattori e come assistenti si intende non retribuita?

Rispondi

purtroppo si, e' una attivita' didattica e da luogo solo a crediti formativi di stage o laboratorio.

Rispondi

E' una bellissima iniziativa!! Ieri ne ho parlato con Simona.. che ne dice se in oncommunity creiamo un'area per inserire le puntate registrate? in questo modo potrebbero essere visitate tutte le volte che serve dagli studenti che ne hanno bisogno. Mi faccia sapere cosa ne pensa e poi insieme a Michele valuteremo dove inserirla...magari potremmo creare un gruppo..

Rispondi

eccellente! l'idea, il canale, l'argomento e la connessione alle realtà attive, soul per es. l'occasione passiva e attiva per gli studenti, in bocca al lupo, nel mio piccolo, io ci sto.

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Luca [CM] Luca [CM] ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Note

Linee guida Oncommunity

Creata da Michele Melis [CM] 24 Mag 2008 at 17:22. Aggiornata l'ultima volta da Michele Melis [CM] 17 Nov 2008.

© 2009   Creato da Luca [CM] su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat